Let's Dance - Scuola di ballo Salsa Bachata Merengue ad Orbassano Torino Danze Caraibiche Danza Classica Danza Moderna Hip-Hop
Danza Orientale Tango Argentino Teatro Palestra Fitness Zumba Spinning Arti Marziali Difesa Personale Fit-boxe ad Orbassano Torino


Pilates
Yoga
Break Dance
Ballo liscio


 
 
DANZA ORIENTALE
 
 

La danza orientale è tradizionalmente praticata dalle donne, perché esprime interamente la femminilità, la vitalità e la sensualità. La danza del ventre è unica nel suo genere: esistono diversi stili, che cambiano a seconda del Paese d'origine, come la danza col velo. In generale, questa danza è caratterizzata dalla sinuosità e dalla sensualità dei movimenti: è di effetto sia con musiche ritmate che lente. La pratica della danza orientale è giunta in Europa e in America grazie ai cabaret degli anni '30 e '40: è da questo periodo, ma soprattutto dagli anni '90, che questa danza è diventata famosa in utto il mondo.

La danza del ventre è particolarmente adatta al corpo femminile, perché aumenta la felssibilità e la tonicità del seno, delle spalle, delle braccia, del bacino, ma soprattutto della pancia: gli addominali sono coinvolti profondamente nei movimenti, modellando la linea e giovando agli organi interni. Tonifica le cosce, migliora l'agilità delle articolazioni e sembra ritardare l'osteoporosi. Inoltre, la danzatrice orientale ha il diritto di essere in carne - le danzatrici formose sono le più apprezzate - e può mostrare le proprie forme, come una statua di Maillol. Quello che importa non è la rotondità ma la sensualità, la grazia e la sinuosità dei movimenti.

Da quest'anno i corsi sono svolti in collaborazione con il Centro Studi Danza Musica e Cultura Orientale AZIZA di Torino.
L'insegnante, Francesca Trucchi, ha iniziato a danzare all’età di quattro anni presso la scuola di balletto di Valeria Lombardi a Napoli, proseguendo negli Stati Uniti dove ha studiato avanspettacolo e rivista per terminare dopo ventidue anni di studio presso la scuola di Susanna Egri a Torino.
Fa parte della Compagnia Kawakib diretta dalla danzatrice e coreografa di fama internazionale AZIZA.
Ha studiato i diversi stili della Danza Orientale (shabi, baladi e raks sharki) con i più famosi Maestri come il Dr. Mo Geddawi. Amir Thaleb, Khaled Zouaoui, Mayodi, Morocco, Nelly Masloum, Raqia Hassan, Leyla Jouvana, Nagwa Fouad, Randa Kamel, Sorraya, Dina per citarne alcuni.
Si occupa inoltre dell’organizzazione di eventi e spettacoli nell’ambito di manifestazioni pubbliche e private, della realizzazione di stages in Italia e all’estero per far conoscere il meglio della danza orientale direttamente dalle sue origini.



Palestra e Fitness a Orbassano (Torino)

Let's Dance - Scuola di ballo Salsa Bachata Merengue ad Orbassano Torino Danze Caraibiche Danza Classica Danza Moderna Hip-Hop
Danza Orientale Tango Argentino Teatro Palestra Fitness Zumba Spinning Arti Marziali Difesa Personale Fit-boxe ad Orbassano Torino


Let's Dance ASD - Strada Pendina, 11 - 10043 Orbassano (TO)
Tel. 333 9204303 - 349 4224648 - Cod. Fiscale 95583770011 -
Webdesigner e Hosting